L’articolazione del ginocchio è l’articolazione tra il femore e la tibia, è un articolazione che deve conciliare due imperativi contradditori, una grande STABILITA’ in estensione completa e una GRANDE MOBILITÀ a determinati gradi di flessione.

Questa articolazione è costituita tra 3 articolazioni minori: la femoro – tibiale mediale, la femoro – tibiale laterale e la femoro -rotulea.
Queste tre articolazioni lavorano sinergicamente accompagnate da una grossa rappresentanza legamentosa.

Solo quando l’artrosi (gonartrosi) è avanzata e cioè quando la cartilagine è completamente scomparsa tale da determinare un contatto diretto di osso su osso (sub condrale) allora la scelta terapeutica diventa CHIRURGICA con la SOSTITUZIONE ARTICOLARE (PROTESI)

ARTROSI

Solo quando l’artrosi (gonartrosi) è avanzata e cioè quando la cartilagine è completamente scomparsa tale da determinare un contatto diretto di osso su osso (sub condrale) allora la scelta terapeutica diventa CHIRURGICA con la SOSTITUZIONE ARTICOLARE (PROTESI).

PROTESI MONO COMPARTIMENTALE

Nel ginocchio a seconda del compartimento interessato abbiamo la possibilità di intervenire, ciò significa che se l’artrosi colpisce un solo compartimento andremo a sostituire solo quello (PROTESI MONO COMPARTIMENTALE) oppure quello in combinazione ad altri se interessati.

PROTESI TOTALE

Quando il ginocchio è interamente colpito dalla patologia si procede alla sostituzione totale (PROTESI TOTALE DI GINOCCHIO)